Visita medica per rinnovo patenti

Home   > Servizi   > Visita medica per rinnovo patenti

Visita medica per rinnovo patenti

Home   > Servizi   > Visita medica per rinnovo patenti

Il Centro Medico LIVEMED offre un comodo e pratico servizio rivolto a tutti coloro che desiderano effettuare una prima visita per il rilascio patente oppure hanno la necessità di rinnovare la propria patente di guida.

La visita per rinnovo o rilascio patenti rappresenta una verifica di tipo fisico sanitaria per l'idoneità alla guida. La prima visita, eseguita al compimento dei 18 anni è necessaria al conseguimento della patente stessa. Lo scopo della visita, ancor prima di emettere la patente di guida, è la verifica delle condizioni psico-fisiche della persona necessarie per condurre in assoluta sicurezza un veicolo.



Rinnovo patenti

Le visite mediche per il rinnovo, si rendono necessarie nel momento in cui la patente scade. La visita per rinnovo patenti presso il Centro Medico LIVEMED viene eseguita da un medico legale. Tra i requisiti di carattere fisico che vengono controllati per il rilascio o il rinnovo della patente vi sono: la vista attraverso il test delle lettere, l'udito e la mobilità. Dal punto di vista psico-attitudinale, la visita medica è volta ad accertare che non siano presenti nel paziente particolari squilibri o eventuali dipendenze, attraverso delle domande che il medico porge al paziente. La visita per rinnovo patenti inoltre serve ad escludere patologie croniche che sono incompatibili con la sicurezza di guida.
Tra le condizioni pregresse che possono mettere a rischio l'idoneità alla guida vi sono:
  • patologie del sangue;
  • epilessia;
  • problemi cardiocircolatori;
  • patologie del sistema nervoso;
  • tossicodipendenza;
  • disfunzione degli organi di senso.
Nel caso in cui non dovessero essere riscontrate delle problematiche, il medico rilascerà un certificato anamnestico, necessario per chiudere la pratica di rilascio o rinnovo patente di guida. Il certificato anamnestico rappresenta il primo documento scritto ufficiale sulle condizioni di salute del paziente e attesta che vi siano le condizioni necessarie all'idoneità alla guida.

Nel caso di prima visita propedeutica al conseguimento della patente al soggetto verrà rilasciata un’idoneità di 10 anni, mentre in caso di rinnovo, la durata dell’idoneità tende a variare in base all'età del soggetto o in presenza di specifiche patologie. Per accedere al servizio di visita patenti presso il Centro Medico LIVEMED è sufficiente contattare il centro che vi fornirà tutte le informazioni per la prenotazione.
PRENOTA LA TUA VISITA