Otorinolaringoiatria

Home   > Servizi   > Otorinolaringoiatria

Otorinolaringoiatria

Home   > Servizi   > Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria si occupa prevalentemente delle patologie di orecchio, naso e gola, oltre alle problematiche delle strutture vicine di testa e collo. Presso il Centro Medico LIVEMED ogni paziente potrà effettuare una visita otorinolaringoiatrica per diagnosticare o escludere eventuali patologie che interessano questi organi, ricevendo assistenza di primo livello da parte di uno staff di otorinolaringoiatria altamente specializzato.

Gli ambiti di intervento per cui rivolgersi allo specialista ORL sono la sordità, le patologie dell’orecchio, i disturbi del sonno correlati alle apnee ostruttive notturne e russamento, le patologie di laringe, faringe e trachea, i disturbi della deglutizione, respirazione e fonazione, le patologie delle ghiandole salivari e del collo, le malformazioni e masse a livello cervicale.

Il servizio di otorinolaringoiatria si rivolge sia a pazienti con patologie già accertate, sia a coloro che avvertono determinati sintomi quali: vertigini, ronzii, sensazione di sbandamento, acufeni, senso di orecchio chiuso, incertezza posturale, ipoacusia, sensazione di corpo estraneo in gola, abbassamento persistente della voce, dolore persistente alla gola e naso chiuso senza un motivo apparente.



- Visita otorinolaringoiatrica
- Audiometria
- Polisonnografia

I servizi ORL disponibili presso il Centro Medico LIVEMED

Visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica è alla base del percorso di diagnosi e cura di patologie che riguardano l’ambito ORL. La visita ha inizio con l’anamnesi del soggetto, in cui il medico raccoglierà tutte le informazioni relative alla storia medica ed allo stile di vita del paziente, oltre a visionare eventuali esami precedentemente effettuati. Successivamente lo specialista, a seconda dei sintomi lamentati dal paziente, eseguirà una serie di accertamenti quali:
  • Palpazione del collo per escludere la presenza di tumefazioni sospette;
  • Ispezione della faringe e del cavo orale tramite laringoscopia;
  • Ispezione del condotto uditivo esterno e della membrana timpanica attraverso l'ausilio di un apposito strumento (otoscopio);
  • Eventuale esplorazione dell'interno del naso attraverso la rinoscopia;
  • Test specifici in caso di vertigini;
  • Eventuale rimozione di tappi di cerume
Una volta effettuata la visita ORL lo specialista redigerà un referto con l’eventuale diagnosi, fornendo indicazioni sulla terapia più adatta per la pronta risoluzione delle problematiche del paziente, oppure potrà prescrivere ulteriori indagini diagnostiche cliniche o strumentali.

Audiometria

Presso il Centro Medico LIVEMED è possibile sottoporsi all’esame audiometrico. L'audiometria consente una valutazione obiettiva delle capacità uditive del paziente. Si tratta di un test non invasivo la cui durata non supera i 30 minuti, e viene eseguito tramite l'impiego di una cabina silente. La cabina silente è una cabina insonorizzata, al cui interno il paziente ascolta dei suoni attraverso delle apposite cuffie. Il soggetto dovrà segnalare, tramite un apposito pulsante, ogni suono percepito. Il test audiometrico non è né invasivo né doloroso, e non prevede alcuna preparazione da parte del paziente. Non presenta alcuna controindicazione e può essere eseguito da pazienti di ogni età.

Polisonnografia

La polisonnografia è un esame diagnostico che è possibile richiedere presso il Centro Medico LIVEMED. Nel caso di sospetto di disturbi relativi al sonno, questo esame è in grado di rilevare diversi parametri durante il sonno del paziente, quali: respirazione, ossigenazione del sangue, frequenza del battito cardiaco, presenza di apnee notturne, ecc. L'esame diagnostico è in grado di identificare i disturbi respiratori del sonno come il russamento e le apnee notturne o OSAS. L'esame viene eseguito al letto del paziente presso il suo domicilio, attraverso l’applicazione di elettrodi e sensori. La procedura è assolutamente indolore e non invasiva. La registrazione verrà poi esaminata dal medico del sonno che evidenzierà i disturbi riscontrati e consiglierà eventuali terapie.
PRENOTA LA TUA VISITA