Ortopedia

Home   > Servizi   > Ortopedia

Ortopedia

Home   > Servizi   > Ortopedia

L'ortopedia è quella branca della medicina che si occupa delle problematiche che colpiscono l'apparato muscolo-scheletrico. Presso il Centro Medico LIVEMED vengono eseguite visite ortopediche e infiltrazioni volte alla diagnosi ed al trattamento di tutte quelle patologie che possono colpire le strutture del sistema muscolo-scheletrico, ovvero: muscoli, tendini, articolazioni, legamenti ed ossa.

L’equipe di ortopedici professionisti del Centro Medico LIVEMED, è in grado di affrontare le più svariate patologie di pertinenza muscolo-scheletrica quali: traumi e fratture, problematiche articolari a carico di spalla, ginocchio e anca, scoliosi, mal di schiena, ernie del disco, artrosi e osteoporosi, alluce valgo, lesioni meniscali e dei legamenti del ginocchio, sindrome del tunnel carpale, neoplasie.

I soggetti più a rischio di sviluppare patologie di pertinenza ortopedica, per i quali un servizio ortopedico di alto livello come quello di LIVEMED è fondamentale, sono solitamente gli sportivi, tipicamente a seguito di uno stress articolare eccessivo o di traumi, le persone anziane, che presentano un rischio aumentato di fragilità ossea e degenerazione articolare, le persone con patologie degenerative di vario tipo.



Il servizio Ortopedico presso il Centro Medico LIVEMED

Grazie alla presenza di ortopedici qualificati, il Centro Medico LIVEMED è in grado di rispondere con prontezza ad ogni necessità dei pazienti che si rivolgono al servizio di ortopedia.

La visita ortopedica è finalizzata a diagnosticare la presenza di eventuali malattie del sistema muscolo scheletrico. L'ortopedico valuterà non soltanto i sintomi che la persona lamenta, ma indagherà sui disturbi di cui ha sofferto in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate. Successivamente lo specialista valuterà le funzionalità dell'apparato locomotore effettuando una valutazione clinica attraverso l’esame obiettivo della zona interessata ed eseguendo dei test specifici, utili a valutare i riflessi, la stabilità delle articolazioni, la forza muscolare e la postura.
La visita si può concludere con una diagnosi da parte dello specialista ortopedico oppure con la prescrizione di ulteriori esami strumentali e clinici (radiografie, Tac, risonanze magnetiche, esami del sangue, delle urine o del liquido articolare). Per eseguire una visita ortopedica non è necessaria alcun tipo di preparazione da parte del paziente, dovrà portare con sé eventuali esami effettuati per una diagnosi obiettiva. Sottoporsi ad una visita ortopedica non presenta alcun tipo di controindicazione e non comporta nessun rischio. La finalità della visita è stabilire un piano di cura ad hoc, ovvero una terapia farmacologica, l’indicazione ad un trattamento chirurgico, oppure in un piano riabilitativo. In questo caso, può rivelarsi utile l’annesso servizio di fisioterapia del Centro Medico LIVEMED, in grado di effettuare apposite terapie riabilitative. Presso il centro LIVEMED è possibile effettuare inoltre infiltrazioni articolari, che a seconda della sostanza infiltrata (farmaci o soluzioni biologiche) rappresentano la soluzione ottimale a molte problematiche delle articolazioni.
PRENOTA LA TUA VISITA