Medicina legale e assistenza legale

Home   > Servizi   > Medicina legale e assistenza legale

Medicina legale e assistenza legale

Home   > Servizi   > Medicina legale e assistenza legale

Il Centro Medico LIVEMED mette a disposizione dei propri pazienti un efficiente servizio di medicina legale e assistenza legale presso il quale è possibile eseguire visite specialistiche e consulenze di medicina legale complete. La figura del medico legale si rende necessaria per la valutazione di postumi biologici derivanti da errori medici o da eventi traumatici. Attraverso la visita, il medico legale sarà in grado di comprendere l’esistenza di un danno e la sua gravità, valutando eventuali invalidità che limitano o impossibilitano la persona a condurre una vita regolare, sia da un punto di vista privato che lavorativo. Oltre al servizio di medicina legale è possibile richiedere una consulenza legale per risarcimento danni.



- Consulto medico legale con lettura cartella clinica
- Relazione medico/legale
- Consulto legale per risarcimento danni - infortuni

I servizi di Medicina Legale disponibili presso il Centro Medico LIVEMED

Consulto medico legale con lettura cartella clinica

La cartella clinica è quel documento nel quale gli operatori sanitari registrano tutte le informazioni relative allo stato di salute e terapie effettuate dal paziente. In ambito di responsabilità medica, il supporto di un medico legale è fondamentale per gestire un caso di malasanità, sia in sede penale che civile. Nel caso in cui si volesse agire in giudizio per far accertare da un giudice la responsabilità medica per un risarcimento danni, il paziente dovrà fornire al medico legale la cartella clinica, attraverso la quale il medico potrà valutare quale sia il danno, a quanto ammonta e in quale misura sia stato causato da un errore medico. Rivolgendosi al Centro Medico LIVEMED sarà possibile richiedere un consulto medico legale per una lettura approfondita della cartella clinica del paziente ai fini di una valutazione per il risarcimento del danno.

Relazione medico/legale

La visita medico legale è fondamentale per accertare il danno subito da una persona dopo un evento traumatico o di malasanità. A seguito della visita e analizzando tutta la documentazione del caso (cartelle cliniche, eventuali lastre o radiografie, visite precedenti, insieme alle ricevute che riportano i costi medici sostenuti dal paziente) il medico legale stilerà un'apposita relazione scritta, chiamata perizia medico legale. Tale documento non rappresenta una semplice certificazione riguardante lo stato di invalidità del soggetto, ma individua il nesso causale tra questi e l'evento traumatico, quantificando il danno biologico. Sulla base della relazione medico/legale sarà possibile intraprendere la richiesta di risarcimento e quali danni è possibile richiedere.

Consulto legale per risarcimento danni - infortuni

A seguito di un incidente in cui si è stati coinvolti è possibile ottenere il risarcimento per i danni patrimoniali o non patrimoniali sofferti. L’assistenza legale si rivela essenziale in tal senso e in base alle proprie valutazioni sarà in grado di effettuare una corretta stima dell'importo del danno risarcibile. Rivolgendosi al servizio di assistenza legale, il cliente potrà contare su un consulente legale dedicato in grado di supportarlo in ogni fase della richiesta di risarcimento.
PRENOTA LA TUA VISITA