Ginecologia e ostetricia

Home   > Servizi   > Ginecologia e ostetricia

Ginecologia e ostetricia

Home   > Servizi   > Ginecologia e ostetricia

Il ginecologo rappresenta una figura essenziale nella vita di una donna, dall'adolescenza fino in tarda età. Rivolgendosi al Centro Medico LIVEMED, ogni donna potrà prenotare una visita ginecologica con i migliori specialisti ginecologi della zona, e usufruire di un valido servizio di ginecologia accessibile a donne di ogni età. Il Centro Medico LIVEMED mette a disposizione delle pazienti diversi servizi ed esami a cui possono sottoporsi, quali: visita ginecologica; ecografia, pap test, tamponi vaginali, inserimento e rimozione della spirale contraccettiva e consulenza relativa agli altri metodi contraccettivi.



- Visita Ginecologica
- Ecografia Ginecologica
- Pap Test
- Tamponi vaginali
- Inserimento e rimozione IUD

I servizi di Ginecologia disponibili presso LIVEMED

Visita Ginecologica

La prima visita ginecologica dovrebbe essere eseguita a seguito della prima mestruazione, ed è comunque consigliata a partire dai 16 anni in su, o nel momento in cui si iniziano ad avvertire sintomi fastidiosi quali: bruciori intimi, assenza o ritardo del ciclo mestruale, disfunzioni ormonali, ecc.

A prescindere dalla presenza di disturbi particolari, la visita ginecologica è consigliata una volta all’anno in modo tale da prevenire patologie, anche gravi, che possono colpire l'apparato genitale femminile. La visita ginecologica è consigliata, oltre alle giovani donne, anche a tutte coloro che desiderano assumere un metodo contraccettivo efficace, a chi sospetta un inizio di gravidanza, o a chi desidera avere un figlio. Non c'è un limite d'età per accedere ad una visita ginecologica.

Ecografia Ginecologica

L’ecografia è uno degli esami cardine per indagare lo stato di salute degli organi genitali femminili. Presso il Centro Medico LIVEMED è possibile prenotare un'ecografia pelvica e transvaginale con uno specialista dedicato. L'ecografia pelvica è un esame non invasivo che si basa sull'emissione di ultrasuoni e consente di valutare forma e dimensioni di utero ed ovaie scoprendo eventuali cisti, malformazioni o potenziali patologie neoplastiche. L'ecografia transvaginale viene eseguita attraverso una sonda ecografica che viene inserita all'interno della vagina, ed a differenza dell'ecografia pelvica, non richiede alcun riempimento della vescica.

Pap Test

Il Pap test è L'esame diagnostico che consente di individuare per tempo eventuali anomalie citologiche al collo dell'utero, fondamentale nella prevenzione di patologie tumorali relative a questa struttura anatomica. Il ginecologo esegue il pap test adoperando uno speculum, ovvero lo strumento utile a dilatare leggermente la vagina, al fine di prelevare alcune cellule del collo dell'utero. Si tratta di un validissimo strumento di screening a cui tutte le donne dovrebbero sottoporsi a partire dall’inizio dell’attività sessuale fino ad età avanzata.

Tamponi vaginali

In caso di sospetto di infezioni vaginali, il ginecologo ha a disposizione il tampone vaginale per la diagnosi. Solitamente questi tamponi vengono eseguiti a seguito di determinati disturbi quali: dolore durante i rapporti sessuali, arrossamento o dolore ai genitali, perdite anomale dalla vagina, senso di pesantezza avvertita nella parte bassa del ventre. Grazie al tampone vaginale sarà possibile conoscere l’agente causale che ha scatenato la sintomatologia riferita ed impostare il trattamento farmacologico più idoneo per la risoluzione dell’infezione.

Inserimento e rimozione IUD

Uno dei metodi di contraccezione maggiormente adoperati e tra i più sicuri in assoluto, è la spirale contraccettiva, conosciuta anche con il nome IUD. Questo piccolo dispositivo, rappresenta una valida soluzione per tutte coloro che desiderano evitare una gravidanza. Presso il Centro LIVEMED lo specialista ginecologo si occuperà delle operazioni di inserimento e rimozione IUD. L'inserimento della spirale avviene durante la mestruazione poiché in quel particolare periodo è più facile raggiungere il canale cervicale. La sua rimozione viene eseguita una volta raggiunta la scadenza, ma può essere rimossa in qualsiasi momento su richiesta della paziente.
PRENOTA LA TUA VISITA