I servizi di Fisiatria disponibili presso il Centro Medico LIVEMED
Visita fisiatrica
L'obiettivo della visita è la redazione di un piano riabilitativo finalizzato a far riacquisire al paziente l'indipendenza perduta nelle attività quotidiane, favorendo la riduzione del dolore, potenziando la forza muscolare e migliorando la coordinazione e la motilità articolare. Richiedendo una visita fisiatrica presso il Centro Medico LIVEMED sarà possibile accertare la natura dei disturbi lamentati dal paziente.
Il paziente dovrà portare con sé tutta la documentazione clinica riguardante il proprio stato di salute e gli accertamenti precedentemente eseguiti.
Dopo la fase di anamnesi, il fisiatra procederà ad un esame obiettivo e funzionale al fine di verificare la capacità motoria del paziente, anche attraverso dei test clinici ed esercizi che dovranno essere eseguiti da sdraiati, seduti o in piedi. A seguito della visita sarà possibile formulare un’eventuale diagnosi e la possibilità di seguire un apposito trattamento riabilitativo. La visita fisiatrica, la cui durata è di circa 20-25 minuti, non prevede alcun tipo di preparazione o controindicazione, il soggetto è invitato solamente a portare con sé eventuali esami svolti in precedenza.
Test fisiatrici
Durante la visita fisiatrica è possibile che lo specialista esegui una serie di test che gli consentano una corretta valutazione del paziente. Si tratta di test di valutazione funzionale attraverso cui è possibile fornire al paziente ed al medico stesso importanti informazioni circa il quadro clinico del paziente, valutando gli obiettivi che si desiderano raggiungere e stabilendo dei parametri di progressione durante il percorso di riabilitazione motoria. I test fisiatrici possono essere eseguiti su: mani, spalla, colonna, ginocchia e caviglie.