Fisiatria

Home   > Servizi   > Fisiatria

Fisiatria

Home   > Servizi   > Fisiatria

Il servizio di Fisiatria del Centro Medico LIVEMED è aperto a tutti i pazienti che presentano problematiche osteoarticolari acute o croniche con difficoltà motorie e disabilità, a causa di patologie muscolo-scheletriche o nervose. L'approccio fisiatrico parte da una valutazione globale delle patologie associate, del dolore, della disabilità associata, delle potenzialità di recupero e degli aspetti psicosociali del paziente.

In accordo con la sezione di fisioterapia di LIVEMED, il compito del fisiatra è quello di definire trattamenti e protocolli riabilitativi non chirurgici indirizzando il paziente verso trattamenti fisioterapici e terapie fisiche mirate.



- Visita fisiatrica
- Test fisiatrici

I servizi di Fisiatria disponibili presso il Centro Medico LIVEMED

Visita fisiatrica

L'obiettivo della visita è la redazione di un piano riabilitativo finalizzato a far riacquisire al paziente l'indipendenza perduta nelle attività quotidiane, favorendo la riduzione del dolore, potenziando la forza muscolare e migliorando la coordinazione e la motilità articolare. Richiedendo una visita fisiatrica presso il Centro Medico LIVEMED sarà possibile accertare la natura dei disturbi lamentati dal paziente.

Il paziente dovrà portare con sé tutta la documentazione clinica riguardante il proprio stato di salute e gli accertamenti precedentemente eseguiti.

Dopo la fase di anamnesi, il fisiatra procederà ad un esame obiettivo e funzionale al fine di verificare la capacità motoria del paziente, anche attraverso dei test clinici ed esercizi che dovranno essere eseguiti da sdraiati, seduti o in piedi. A seguito della visita sarà possibile formulare un’eventuale diagnosi e la possibilità di seguire un apposito trattamento riabilitativo. La visita fisiatrica, la cui durata è di circa 20-25 minuti, non prevede alcun tipo di preparazione o controindicazione, il soggetto è invitato solamente a portare con sé eventuali esami svolti in precedenza.

Test fisiatrici

Durante la visita fisiatrica è possibile che lo specialista esegui una serie di test che gli consentano una corretta valutazione del paziente. Si tratta di test di valutazione funzionale attraverso cui è possibile fornire al paziente ed al medico stesso importanti informazioni circa il quadro clinico del paziente, valutando gli obiettivi che si desiderano raggiungere e stabilendo dei parametri di progressione durante il percorso di riabilitazione motoria. I test fisiatrici possono essere eseguiti su: mani, spalla, colonna, ginocchia e caviglie.
PRENOTA LA TUA VISITA