Dietologia e Nutrizione

Home   > Servizi   > Dietologia e Nutrizione

Dietologia e Nutrizione

Home   > Servizi   > Dietologia e Nutrizione

All'interno del Centro Medico LIVEMED è disponibile un servizio di Dietologia e Nutrizione, attraverso il quale, grazie alla presenza di dietologici e nutrizionisti, viene fornito un supporto a 360° per quanto riguarda l’alimentazione. Il team si occuperà della valutazione dello stato di salute dei pazienti e stilerà un apposito piano dietologico. Verranno quindi adottati dei programmi personalizzati che risponderanno in maniera efficace ad ogni esigenza alimentare, rivolgendosi a pazienti adulti o bambini. Per ogni paziente viene elaborato il miglior regime alimentare in base alle sue caratteristiche.



- Diete personalizzate
- Esame BMI
- Esame intolleranze alimentari
- Supporto per DCA

I servizi di dietologia e nutrizione disponibili presso il centro medico LIVEMED

Diete personalizzate

Sulla base di caratteristiche fisiche, età, sesso, stile di vita e fabbisogni di ciascun paziente, verrà elaborata una dieta personalizzata, interamente cucita su misura. E' di fatto impossibile che un'unica dieta valga indistintamente per tutti, ma al contrario, dovrà essere adattata al paziente in base alle sue necessità. Affidarsi ad un nutrizionista esperto del Centro Medico LIVEMED significa poter contare su un professionista qualificato che grazie alle sue conoscenze e competenze nel campo alimentare, fornirà il piano dietetico più idoneo per il paziente.

Esame BMI

Il BMI, ovvero indice di massa corporea, è un dato biometrico appositamente studiato ai fini di una corretta valutazione dei rischi derivanti dal sovrappeso e dall'obesità. Per determinare il BMI del paziente, lo specialista eseguirà un calcolo a partire dal peso e dall’altezza del soggetto. Grazie al BMI, ogni persona potrà stabilire in che misura il proprio peso corporeo sia maggiore o inferiore rispetto alla sua corretta proporzione (sottopeso, normopeso, sovrappeso, obesità).

Esame intolleranze alimentari

Attraverso l’ esame delle intolleranze alimentari eseguibile presso il Centro Medico LIVEMED è possibile diagnosticare la presenza di sostanze, alimenti o gruppi alimentari mal tollerati dall’organismo in soggetti che presentano dei disturbi, spesso non diagnosticabili tramite altre indagini. L'esecuzione di test appositi è in grado di evidenziare l'intolleranza al lattosio, al grano, all'uovo, al lievito, agli zuccheri ed altri alimenti. Il test per le intolleranze alimentari viene eseguito attraverso dei prelievi di sangue.

Supporto per DCA

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono sempre più frequenti e si configurano come patologie che causano un’alterazione delle abitudini alimentari. Nello specifico si fa riferimento a: bulimia nervosa, anoressia nervosa, obesità, disturbo dell'alimentazione incontrollata, disturbo della nutrizione, ecc. Il Centro Medico LIVEMED ha istituito un valido supporto per DCA volto a fornire assistenza nelle esigenze dietetiche di ciascun paziente affetto da disturbi del comportamento alimentare.
PRENOTA LA TUA VISITA