Ginecologo Treviso

Per accertare lo stato di salute dell'apparato genitale femminile, si rivela fondamentale sottoporsi ad una visita ginecologica. Presso il Centro Medico LIVEMED è possibile prenotare una visita ginecologica a Treviso, consigliata a partire dai 16 anni in su, in presenza di particolari disturbi (infiammazioni ai genitali, disfunzioni ormonali, ciclo irregolare o assente, ecc.) per controllare che non vi siano problemi. In realtà, una visita ginecologica annuale è fortemente raccomandata anche in condizione asintomatica, utile ai fini della prevenzione di eventuali malattie che possono interessare l'apparato genitale femminile. Presso il Centro Medico LIVEMED, grazie alla presenza di un ginecologo a Treviso, ogni donna ha a disposizione diversi servizi ed esami a cui può sottoporsi: visita ginecologica; ecografia, pap test, tamponi vaginali, inserimento e rimozione della spirale contraccettiva.

I servizi di ginecologia a Treviso disponibili presso il centro medico LIVEMED

Visita Ginecologica

A partire dall'arrivo della prima mestruazione, ogni donna dovrebbe sottoporsi ad una visita ginecologica a Treviso per valutare lo stato di normalità del proprio apparato genitale. Contattando il Centro Medico LIVEMED, ogni paziente potrà prenotare una visita ginecologica, grazie alla quale sarà possibile indagare sullo stato di salute dei genitali (sia interni che esterni). La visita ginecologica è consigliata alle donne che desiderano scegliere un metodo contraccettivo adatto alla proprie esigenze, ma anche a coloro che sospettano una gravidanza, o che al contrario desiderano indagare su una sospetta infertilità. La consulenza di un ginecologo Treviso è altresì utile in presenza di sintomi tipici della menopausa per poter impostare eventuali terapie farmacologiche.

Ecografia Ginecologica

Presso il Centro Medico LIVEMED è possibile sottoporsi ad un'ecografia pelvica e transvaginale. L'ecografia pelvica è un esame diagnostico non invasivo che si basa sull'emissione di ultrasuoni, eseguito dal ginecologo Treviso per indagare sulla morfologia degli organi genitali femminili. Consente di valutare la forma e le dimensioni degli organi interni (utero e ovaie) ed eventuali anomalie all'interno di essi, come tumori, malformazioni o cisti. L'ecografia transvaginale viene eseguita attraverso una sonda ecografica introdotta all'interno della vagina. Grazie a questo esame è possibile avere informazioni più dettagliate rispetto alla sola ecografia pelvica, non richiede alcun tipo di preparazione e non necessita del riempimento della vescica (a differenza dell'ecografia pelvica).

Pap Test e colposcopia

Il pap test è quell'esame diagnostico eseguito dal ginecologo Treviso che consente di individuare in maniera precoce eventuali tumori del collo dell'utero, o alterazioni che negli anni potrebbero rivelarsi tali. L'esame viene effettuato attraverso uno speculum, ovvero quello strumento che è in grado di dilatare leggermente l'apertura vaginale, attraverso il quale vengono prelevate alcune cellule dal collo dell'utero per identificare eventuali alterazioni. Il pap test a Treviso, eseguibile presso il Centro Medico LIVEMED, rappresenta il classico screening di prevenzione per il tumore al collo dell'utero che ogni donna dovrebbe eseguire a partire dall’inizio dell’attività sessuale fino in tarda età.

Tamponi vaginali

I tamponi vaginali consentono di rilevare la presenza di infezioni vaginali, causate da microrganismi patogeni. Vengono eseguiti dal ginecologo Treviso in presenza di determinati disturbi quali: perdite anomale dalla vagina, dolori o arrossamento dei genitali, pesantezza avvertita nella parte bassa del ventre dolore durante i rapporti sessuali. Attraverso i tamponi vaginali, sarà possibile individuare le cause che hanno scatenato questi problemi, al fine di poter seguire un apposito trattamento farmacologico.

Inserimento e rimozione IUD

La spirale contraccettiva, conosciuta anche col nome IUD, rappresenta al giorno d'oggi uno dei dispositivi meglio tollerati e tra i più sicuri in assoluto. L'inserimento IUD rappresenta una valida soluzione per tutte quelle donne che voglio evitare una gravidanza. Normalmente viene inserita durante il ciclo mestruale poiché in quel periodo è più facile raggiungere il canale cervicale. Una volta raggiunta la sua scadenza, la spirale contraccettiva dovrà essere rimossa. L'inserimento e la sua rimozione sono operazioni che devono essere compiute soltanto del ginecologo Treviso.